Mission - AulaSana - Un respiro pulito nelle nostre scuole

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mission


La nostra Mission: un respiro pulito nelle scuole

Siamo partiti dalla constatazione che, mentre da molte parti si levano importanti iniziative e movimenti per salvaguardare la salute dei nostri figli (movimenti di genitori contro lo smog cittadino, sensibilizzazione ad un miglior stile di vita, alimentazione corretta, sport regolare, etc.), pochissimo si sta facendo in concreto per migliorare la salubrità delle aule scolastiche, dove i nostri figli passano da 5 a 8 ore al giorno!

Le evidenze scientifiche sui tassi di inquinamento e insalubrità indoor delle aule ormai sono abbondanti e, nelle situazioni
urbane, solo in parte si collegano ai tassi d'inquinamento dell'ambiente esterno circostante. Infatti gran parte del problema deriva dalla scarsa ventilazione, dall'accumulo di anidride carbonica, dal particolato spesso portato dagli abiti degli scolari, non sempre lasciati fori dall'aula.

La Scuola italiana, nell'accezione più ampia,  è generalmente ancora poco attrezzata culturalmente e non dotata finanziariamente per far fronte a questo problema che in realtà e di facilissima soluzione pratica: perchè è sufficiente aerare in modo controllato l'aula, con soluzioni tecniche consolidate e disponibili da anni.
Non è un problema solo italiano, ma diffuso in molti stati europei, ma ci sono stati, ad esempio come la Svezia, dove il problema non esiste, grazie ad una normativa ferrea sulla ventilazione meccanica delle aule. Ad Oslo il tasso di CO2 nelle aule è simile a quallo dell'aria esterna in Italia!

AulaSana si propone due obbiettivi: il primo obiettivo è diventare punto di riferimento per un cambio culturale verso un costante miglioramento della situazione, con idee innovative e grandi dosi di senso pratico, facendo appello alla collaborazione, condivisione e sostegno dei Genitori degli alunni, ma anche della apertura da parte del Ministero dell'Istruzione, degli altri Enti deputati a salvaguardare la salute dei ragazzi (e dei docenti) a scuola.

Il secondo obiettivo, che mira a dare anche autosostentamento ad AulaSana, è quello di proporre attraverso questo sito delle soluzioni tecniche concrete, come l'installazione di aeratori decentralizzati, installabili in un paio d'ore in qualsiasi aula, che permetta di cambiare da subito la situazione con l'eventula esotegno diretto dei genitori
al contributo della Scuola e dei suoi Enti Gestori Locali, proponendo soluzioni tecniche facili da attuare e formule innovative di adesione.

Visitando il sito nelle successive sezioni avrete un quadro completo di quanto possa essere facile migliorare la situazione condividendo questo grande progetto.

La nostra Mission sarà raggiunta quando tutti gli studenti italiani godranno di "aria pulita" nelle proprie aule!
Contribuite a questa mission, se potete, con una donazione, anche di pochi euro.


                                   
                                                                                   
La Direzione del Progetto AulaSana.it



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu