Progetto Buccinasco - AulaSana - Un respiro pulito nelle nostre scuole

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Buccinasco

Progetti Pilota


Il Primo Progetto Pilota di AulaSana sulla Scuola Media di Buccinasco

Concluso ad aprile 2011 un primo intervento dimostrativo su un aula scolastica della Scuola Media Statale di via Emilia a Buccinasco, provincia di Milano, grazie alla disponibilità del Preside Dr. Miele che ha condiviso da subito le finalità del progetto AulaSana e l'Amministrazione Comunale  che ha sostenuto e finanziato l'iniziativa.

L'aula è stata attrezzata con innovativi aeratori d'ambiente a recupero di energia in grado di migliorare notevolmente la salubrità ambientale. In particolare il sistema di filtrazione degli apparati consentirà una significativa riduzione del particolato sottile e una quasi totale eliminazione di pollini e allergeni di acari della polvere.

Il progetto ha previsto misurazioni sui principali markers di salubrità (CO2, PM10, NOx, Radon), pre e post installazione, che hanno costituito la base di dati per una tesi di laurea in ingegneria termotecnica per gli
studenti Samer Coccetta e Gabriele Riva del Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia.

Leggi le positive conclusione del progetto, tratte dalla tesi dei due laureandi.

A questo progetto si affiancheranno in futuro altre installazioni dimostrative, almeno una per ogni capoluogo di Regione d'Italia, in modo da verificare le nostre soluzioni in ogni zona climatica ed in ogni situazione operativa (età della scuola, tipologia d'aula, materiali costruttivi, etc.),  ma ciò al tempo stesso permetterà ai Dirigenti scolastici e ai genitori di trovare un esempio concreto e funzionante di AulaSana nell'ambito della propria Regione.

Al termine di ogni progetto sarà prevista un evento stampa (Comunicati o Conferenza, secondo i casi), in cui saranno comunicati gli esiti dell'esperienza e in cui si spiegherà come sia facile dare un "respiro pulito agli studenti delle scuole".

Scuole o Istituti, anche privati che volessero proporsi per dare luogo ad un esperienza pilota possono scrivere ad AulaSana per avere indicazioni operative.



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu